giovedì 21 agosto 2014

STATUTO DEL MOVIMENTO DEI DISOCCUPATI....

                                        Statuto
                “movimento dei disoccupati”
                                         Articolo  1:

Il movimento dei disoccupati e un movimento politico sociale formato da donne e uomini disoccupate, precarie, cassa integrati, lavoratori in mobilita’, pensionate e occupate ma con retribuzioni basse. Per il movimento i disoccupati non sono solo coloro che hanno perso un posto di lavoro dipendente, per noi sono disoccupate anche tutte quelle persone che a causa della crisi economica hanno dovuto chiudere una qualsiasi attività da essi svolta e che in questo momento non hanno nessun reddito.
Il movimento e’ una libera, laica, democratica e aperta organizzazione politica e sociale, fondata sul principio della liberta’, solidarieta’, della non violenza e della differenza di genere.
Il movimento si ispira alla costituzione e ai valori della resistenza. Il movimento assicura la piena partecipazione politica delle donne e degli uomini nei suoi organismi dirigenti ed esecutivi, nella scelta delle candidature nelle assemblee elettive. Il movimento promuove la piena partecipazione delle giovani generazioni alla politica.
Il movimento rispetta il pluralismo delle opzioni culturali e delle posizioni politiche al suo interno e riconosce pari dignita’ a tutte le condizioni personali, quali il genere, l’eta’,le convinzioni religiose,la disabilita’,l’identita’ e orientamento di genere, l’orientamento sessuale, la nazionalita’ e appartenenza ai diversi popoli.
Il movimento promuove momenti di formazione collettiva, quali seminari e momenti di studio, per l’elaborazione collettiva di proposte e indirizzi politico_programmative, per la crescita di competenze specifiche e articolate al fine di assicurare il rinnovamento dei gruppi dirigenti fondato sulle reali capacita’ di direzione politica.
Il movimento promuove e organizza pratiche di democrazia partecipata, le forme della democrazia partecipativa e diretta saranno quelle che definiranno anche la democrazia interna all’organizzazione.
Il movimento, politicamente seguirà da vicino tutte le vertenze aperte sul lavoro, seguirà molto attentamente tutte le politiche inerenti al lavoro, progetterà  e cercherà soluzioni per la nuova occupazione, lavorerà in sinergia con esperti in progettazioni  per fondi e finanziamenti regionali, nazionali ed europei, collaborerà con altre associazioni , movimenti e partiti.
Il movimento nel sociale si occuperà e svilupperà situazioni di assoluta solidarietà nei confronti di famiglie in disagio economico.
Saranno progettate iniziative di beneficenza in collaborazione con tutte quelle associazioni e quei movimenti che si occupano di volontariato e di solidarietà sociale.
Non potranno far  parte del movimento persone che nel passato abbiamo ricoperto incarichi politici istituzionali di qualsiasi livello comunale, provinciale, regionale, nazionale e europeo non potranno altre si far parte del movimento esponenti o ex esponenti di qualsiasi sindacato che abbiamo ricoperto incarichi federali.
                                       Articolo 2:
iscritti e iscritte:
Tutte le donne e gli uomini, maggiori di 14 anni, indipendentemente dalla loro cittadinanza possono iscriversi al movimento dei disoccupati, aderendo cosi al presente statuto.
tutte le iscritte e tutti gli iscritti hanno diritto:
partecipare alla determinazione dell’indirizzo politico del movimento.
Ad esercitare il proprio voto ed essere candidate/i nell’elezione degli organismi dirigenti.
Conoscere le determinazioni dei gruppi dirigenti ed avere accesso a tutti gli aspetti della vita democratica interna, partecipare all’ attivita’ e all’iniziativa politica del movimento.
tutte le iscritte e tutti gli iscritti hanno il dovere:
di contribuire alla discussione, alla elaborazione della proposta e all’iniziativa politica.
Contribuire al sostegno economico del movimento dei disoccupati sempre nel rispetto delle proprie possibilità economiche.
Rispettare il presente statuto.
Favorire la partecipazione e l’adesione di altre donne e altri uomini al movimento.
L’iscrizione e annuale, la validita’ corrisponde all’anno solare. l’iscrizione e presupposto per l’esercizio dei diritti dell’iscritta/o.

CHI VOLESSE ADERIRE AL MOVIMENTO PUO MANDARE UNA MAIL ALL'INDIRIZZO movimentodeidisoccupati@gmail.com LASCIANDO NOME COGNOME INDIRIZZO E NUMERO TELEFONICO...DA QUEL MOMENTO SARETE UFFICIALMENTE ESPONENTI DEL MOVIMENTO...OPPURE POTETE CHIAMARE 3468073007(ZIROLI TIZIANO)...VI ASPETTIAMO!!!!!!!!!!!!


Nessun commento: