VERBALE DI ACCORDO
Il giorno gennaio 2012 presso la sede della Filcams Cgil in Roma, si sono incontrati:
Sviluppo Roma Supermercati Srl con sede legale in Roma (RM), Via A. Flores snc, in persona del proprio legale rappresentante Sig. Michele Orlandi rappresentato dal Sig. Carlo Barni;
Le rappresentanze sindacali aziendali della stessa società;
Le Organizzazioni Sindacali Territoriali Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl, rappresentate rispettivamente dai Sigg.: Anna De Marco e Carlo Bravi;
Le R.S.A.
Per definire i problemi legati alla procedura di mobilità aperta con comunicazione del giorno 06 dicembre 2011 concernente tutte le Unità Operative della società Sviluppo Roma Supermercati S.r.l.
Le parti dopo aver discusso il piano di riorganizzazione illustrato dalla società consistente in:
mantenere e possibilmente incrementare le quote di mercato, attraverso una riorganizzazione orientata a raggiungere il risultato di una migliore situazione di bilancio, sviluppando un adeguato livello di concorrenzialità e, contestualmente, aumentare le vendite e la produttività procapite.
ampliare le merceologie in vendita e razionalizzare quelle già presenti con una diversa politica di acquisti per consentire maggiore potenzialità commerciale e una diminuzione dei costi aziendali raggiungendo una migliore competitività e rafforzando nel contempo le prospettive di continuità.
L'azienda ritiene che tutto quanto sopra premesso procura eccedenze di personale quantificabile in n° 44,5 unità così come specificato nella comunicazione di avvio della procedura.
Le organizzazioni sindacali ritengono di poter limitare il numero delle eccedenze potendo adibire alcuni soggetti in altre attività nell'ambito dello stesso livello professionale, incentivare il ricorso al part-time e, sempre alla luce di un ottimizzazione dei costi, reperire disponibilità a trasferimenti o distacchi.
Nel corso dei ripetuti incontri e dopo approfondita discussione e verifica, le parti concordano di limitare il numero degli eccessi a n° 30 unità e che la messa in mobilità dei lavoratori sarà scelto tenendo esclusivamente conto dei criteri sotto indicati che saranno adottati in luogo di quelli previsti dalla normativa:
della disponibilità individuale dei lavoratori ad essere collocati in mobilità;
del possesso dei requisiti per l’accesso alla pensione entro il periodo di permanenza nelle liste di mobilità con indennità, sempre tenuto conto della non opposizione del lavoratore alla collocazione in mobilità.
Al personale collocato in mobilità l’Azienda si rende disponibile a riconoscere, espressamente ed esclusivamente subordinata alla condizione essenziale della rinuncia all'impugnazione del licenziamento ex lege 223/91 ed ai diritti ed alle azioni correlate sia alla messa in mobilità sia comunque all'intercorso rapporto di lavoro, ivi compresa la rinuncia all'esercizio del diritto di precedenza nell'assunzione di cui all'art. 8 legge 223/91 c.1) (6° comma dell'art. 15 legge 264/1949) e successive modificazioni ed integrazioni, un importo nella misura determinata da atto separato con il singolo lavoratore secondo criteri previamente concordati tra l’Azienda e le OO.SS.(90% DELLA DIFFERENZA TRA L'IMPORTO NETTO ANNUO DELLA RETRIBUZIONE DI CIASCUNA LAVORATRICE/ORE INTERESSATO-14 MENSILITA'-E IMPORTO NETTO ANNUO DELL'INDENNITA' DI MOBILITA')
L'importo sarà erogato in una unica soluzione previo verbale da stipularsi in sede sindacale. Il preavviso è compensato fra le parti.
Sviluppo Roma Supermercati S.r.l. comunicherà ad ogni dipendente interessato, la risoluzione del rapporto di lavoro con conseguente collocazione in mobilità ad iniziare dall’01 febbraio p.v. e comunque entro e non oltre il 30 novembre 2012, intendendo le parti avvalersi della facoltà di cui all’art. 8, comma 4 della Legge 236/93 di concordare la deroga relativa al differimento del termine di 120 giorni previsto dalla Legge 223/91.
Con la sottoscrizione del presente verbale le parti si danno atto di avere positivamente esaurito l'esame congiunto ex art. 4 c.6 della legge 223/91 relativamente alla procedura di mobilità avviata con comunicazione del 06 dicembre 2011.
Letto, approvato e sottoscritto
Nessun commento:
Posta un commento