E' sempre più una necessità salvaguardare l'igiene e la sicurezza alimentare per tutte le imprese del settore della ristorazione e più in generale di quelle che si occupano di somministrare alimenti e bevande.
A tal proposito CASARTIGIANI SERVICE offre a tutte le aziende di tale settore l'opportunità di adempiere ai propri obblighi, ai sensi della Deliberazione della Regione Toscana n. 559 del 21 Luglio 2008, tramite lo svolgimento dei corsi di HACCP che sostituiscono il vecchio libretto sanitario.
Hanno l'obbligo di partecipare a tali corsi tutte le persone che lavorano a contatto con gli alimenti manipolandoli o anche semplicemente somministrandoli.
All'interno di ogni ditta deve essere individuato un Responsabile che si occuperà anche dell'autocontrollo, mentre le altre persone che opereranno all'interno dell'azienda saranno gli addetti. La formazione è costituita da lezioni frontali ed i contenuti e le ore di tali lezioni si differenzieranno a seconda del ruolo e del tipo di attività degli utenti.
I Responsabili dell'Autocontrollo che manipolano direttamente gli alimenti (tipo di attività complessa) dovranno frequentare un corso di una durata di 16 ore; mentre i Responsabili che sommnistrano semplicemente il cibo (tipo di attività semplice) non entrando a contatto con esso parteciperanno ad un corso di una durata di 12 ore.
Gli addetti di attività complessa parteciperanno ad un corso di 12 ore; mentre quelli con un'attività semplice di 8 ore.
Secondo la normativa di riferimento dovrà essere svolto un corso di aggiornamento di HACCP ogni 5 anni; per i Responsabili avrà una durata di 8 ore, mentre per gli Addetti di 4 ore.
|
mercoledì 5 ottobre 2011
Settore Alimentare...corsi formativi hccp
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento