giovedì 25 febbraio 2016

cronaca della riunione di ieri con i sindaci.... arriva anche la data del tavolo regionale

giorno 24 febbraio nella sala "de sica" della  provincia di frosinone si e svolta una prima riunione con i sindaci della provincia di frosinone.
la riunione iniziata verso le ore 17:40 ed aperta dal presidente pompeo, il quale spiegava in linee sommarie ai presenti chi era e cosa era la vertenza frusinate, dava anche notizia che nella mattinata di ieri gli era arrivata comunicazione che per  il giorno 9 marzo 2016 e riconvocato il tavolo regionale sulla questione lavoro.
il presidente lasciava la parola a gino rossi il quale con grande passione spiegava ai sindaci presenti la drammaticità in cui versano miglia di famiglie ciociare e incitava i sindaci a chiedere alla regione lazio il rispetto per tutta la ciociaria terminava il suo intervento lasciando due domande ai sindaci che avrebbero preso la parola: 
quali risposte darete ai cittadini che verranno alla vostra porta? vogliamo lasciare le famiglie in mano alla malavita organizzata?
il primo sindaco a prendere la parola e stato il sindaco di pescosolido il quale ammetteva che anche lui e u lavoratore in mobilita'e che purtroppo a parte la sensibilità che possa avere nei confronti dei suoi cittadini che sono in difficoltà ad oggi non a molti strumenti per poter aiutare le famiglie, dava piena solidarietà e sostegno alla vertenza frusinate, e chiedeva al presidente pompeo di aggiornare la seduta visto che mancavano moti sindaci all'appello.
il vice sindaco di alatri diceva testualmente" la battaglia della vertenza frusinate e una battaglia da portare avanti tutti insieme e dura ma e da fare", parlava poi del suo incarico nella giunta alatrese , essendo assessore ai servizi sociali mi capita spesso di cittadini che chiedono aiuto e molte volte non sappiamo dare risposte.
prendeva la parola il sindaco di anagni bassetta che confermava le parole di gino rossi che c'e un problema ciociaria e che l'unica cosa che i comuni possono fare e cercare di investire su i propri  territori, cercando di risviluppare una prospettiva futura della propria citta'.
prendeva poi la parola il sindaco di settefrati il quale non la mandava a dire i politici locali i quali venivano sottolineati come politici senza palle.
il sindaco di fontana liri ribadiva le parole di bassetta e diceva che come comuni si possono solo creare le condizioni per lo sviluppo del territorio, per l'immediato puo essere solo vicino ai suioi cittadini e che la richiesta della vertenza frusinate di un reddito di cittadinanza e giusto chiederla per l'emergenza in corso.
il sindaco di acuto faceva invece una sua riflessione sul passato dicendo che la colpa e anche degli amministratori che in passato non hanno fatto squadra ed e ora che ciò avvenga,chiedeva alla riunione anche di tenere sotto osservazione continua le situazioni e le vertenze che sono tutt'ora in bilico nella nostra provincia...vedi ilva e marangoni.
per l'immediato pensava al fatto che con il nuovo psr 2016/2014... si parla di circa 800.000.000 la regione potrebbe pensare che una minima fetta venga destinata ad un reddito legato agli enti pubblici che sono sotto organico.per ultimo l'assessore di pofi anche assessore ai servizi sociali   ricordava che noi abbiamo anche dei deputati europei e che tali deputati debbano essere invitati nella nostra provincia e prendersi carico della situazione , per che ciò che diceva il sindaco di acuto possa essere messo in atto.
prendeva anche la parola giulio piroli che ricordava a tutti che comunque la vertenza frusinate non mollerà mai la sua battaglia e faceva del sano sarcasmo sulla nuova occupazione dicendo che lui e un fortunato avendo trovato un lavoro a stage per 400 euro mensili, ma la figlia ancora piu fortunata perché aveva trovato lavoro con garanzia giovani a  450 euro....quando li prendera'.
chiudeva l'assemblea il presidente pompeo confermando che a breve , e sicuramente prima del 9 marzo sarà riconvocata un'assemblea con i sindaci  intavolando una riunione ad hoc proprio sulla vertenza frusinate..

Nessun commento: