Da quando la vertenza frusinate parla di reddito, parla di famiglie che non hanno più un sostentamento, molti nostri interlocutori pare che cadano dalle nuvole come se stessimo parlando di cose fantascientifiche, come se parlassimo di un argomento che non esiste.
E invece purtroppo esiste, e un problema reale che i nostri interlocutori non vogliono affrontare,iniziano a parlare di politiche attive, politiche passive...iniziano a parlare di una politica assistenziale che non si possono piu permettere.....mha!!!!!
Cosa che loro non capiscono o che fanno finta di non capire e che le famiglie hanno bisogno di un reddito, ne hanno bisogno per far vivere i propri figli ne hanno bisogno per poter mangiare....
C'e bisogno di un reddito perchè se no l'economia locale non ripartirà mai, i consumi non aumenteranno e i negozi continueranno a chiudere.
il reddito potrebbe benissimo essere legato alle politiche attive, come le chiamano loro, basterebbe solo che ci fosse la volontà politica e la capacità di capire che siamo in un emergenza sociale spaventosa, e l'emergenza può essere affrontata solo facendo una legge regionale sul reddito, e parallelamente un politica attiva sul lavoro.
sappiamo anche noi che affrontare solo l'emergenza non risolve il problema , ma miscelare le due cose, politica attiva e politica passiva, allora si che che il problema e stato affrontato con serietà,e forse risolto.
molti oramai ci dicono "voi volete solo il reddito di cittadinanza", sminuendo cio che noi andiamo dicendo ormai da molto troppo tempo.
noi cercheremo in tutti i modi di far capire che il reddito e emergenziale,ma che poi tutte le parti debbano mettere del loro per portare progetti che riportino occupazione, quando tutto questo sara' fatto e sara' ricreata occupazione allora si, che forse il reddito di cittadinanza non avrà motivo di esistere, ma fino a che questo non succederà ce ne per forza di cose bisogno..bisogno...e bisogno!!!!
Nessun commento:
Posta un commento