“La mia totale solidarietà ai lavoratori del settore commercio che stanno manifestando sotto la sede di Confcommercio contro l’accordo separato per il rinnovo del contratto nazionale del Terziario Distribuzione e Servizi”. E’ quanto afferma Fabio Nobile, consigliere regionale della Federazione della Sinistra.
“Questo accordo, sottoscritto da Fisascat-Cisl e UilTucs-Uil ma non dalla Filcams-Cgil, è inaccettabile perché –prosegue- non fornisce alcuna risposta alla crisi che ha investito il settore del commercio e della distribuzione e mette in discussione i diritti fondamentali delle lavoratrici e dei lavoratori. Un testo largamente peggiorativo che si abbatte su una categoria già penalizzata dalla totale liberalizzazione delle aperture domenicali e festive nel commercio”.
“L’esigenza della grande distribuzione, degli esercenti e dei consumatori di avere sempre maggiori aperture, mette in discussione regole, leggi e contratti di lavoro. Proprio per sanare questa discriminazione, -continua il consigliere- credo sia necessario aprire una discussione in Regione affinché si arrivi ad una regolamentazione delle aperture domenicali e festive, tenendo conto delle condizioni dei lavoratori del settore”.
“Continueremo a sostenere le mobilitazioni dei lavoratori –conclude Nobile- contro questo accordo separato e per chiedere che vengano garantiti i loro diritti fondamentali”.
Nessun commento:
Posta un commento