ACCORDO SEPARATO
RINNOVO CCNL TERZIARIO DISTRIBUZIONE SERVIZI
COMUNICATO A TUTTE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI
Solo oggi, 1 aprile 2011, siamo stati informati del fatto che Confcommercio, Fisascat e Uiltucs procederanno alla firma definitiva dell’accordo di rinnovo del CCNL TDS nella mattinata del 6 aprile 2011.
La notizia è stata formalizzata ieri sera alla Filcams Nazionale.
Alla luce di questa informazione è fondamentale incrementare le iniziative di mobilitazione, con l’obiettivo di dare segnali forti, che ci consentano di manifestare e diffondere il nostro dissenso nei confronti di un contratto nazionale separato che peggiora in modo significativo le condizioni contrattuali, normative ed economiche dei dipendenti del settore.
A circa 3 milioni di lavoratrici e lavoratori si intende applicare un CCNL che:
Non offre una risposta concreta alla necessità di recupero dl potere d’acquisto (€86 in 36 mesi)!
Diminuisce la copertura economica della malattia e avalla l’uscita dal sistema INPS!
Prevede la possibilità di intervenire con accordi peggiorativi sugli istituti del CCNL (deroghe in peggio e sospensioni)!
Aumenta le discriminazioni ai danni delle giovani generazioni di lavoratrici e lavoratori (decurtazione ore di permesso annuale per i nuovi assunti e successiva maturazione graduale)!!
Recepisce, nei suoi peggiori aspetti, il Collegato Lavoro L.183/2010, con la certificazione delle clausole compromissorie e l’arbitrato di equità (non di diritto!)!!!
Per queste ragioni, in attuazione dell’orientamento maturato nell’ambito dell’attivo regionale della Filcams Cgil Roma e Lazio del 7 marzo 2011 e alla luce delle sollecitazioni emerse nelle assemblee finora svolte, riteniamo necessario che le 4 ore di sciopero già proclamate a livello nazionale, vengano effettuate nella giornata del 6 aprile 2011, per garantire la partecipazione al presidio con manifestazione che si svolgerà in piazza Gioacchino Belli 2 a Roma, sotto la sede della Confcommercio Nazionale, dalle 9.00 alle 13.00.
La collocazione delle ore di sciopero (fine turno, inizio turno o altro…) dovrà essere comunicata in forma scritta alla singola direzione aziendale da parte delle RSA/RSU dei diversi luoghi di lavoro.
In ogni luogo di lavoro, inoltre, le RSA/RSU, unitamente alle lavoratrici e ai lavoratori, potranno decidere sull’opportunità di integrare le 4 ore di sciopero (fino alla proclamazione dello sciopero per l’intera giornata), laddove questa si ritenesse indispensabile per garantire la partecipazione di tutti al presidio sotto la Confcommercio!
INVITIAMO TUTTE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI, ISCRITTI O NON ISCRITTI ALLA CGIL, A SCIOPERARE E A PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE CHE SI TERRA’ A ROMA MERCOLEDI’ 6 APRILE 2011 DALLE 9.00 ALLE 13.00 SOTTO LA SEDE DELLA CONFCOMMERCIO NAZIONALE IN PIAZZA GIOACCHINO BELLI 2. I DIPENDENTI DEL TERZIARIO MERITANO UN CONTRATTO MIGLIORE! TUTTI IN PIAZZA!!!!
00185 Roma - Via Buonarroti 51 - Tel. 06/492791 Fax 06/4467351
E-mail: regionalelazio@filcams.cgil.it - Sito: www.filcams.cgil.it/lazio
Nessun commento:
Posta un commento