martedì 12 aprile 2011

Ranieri (Fisascat Cisl): "Vergognosa strumentalizzazione della Filcams sul rinnovo contrattuale"

Roma - "A chi ci accusa di svolgere il nostro lavoro in maniera arbitraria rispondiamo che è inaccettabile assistere ad una guerra di un sindacato contro gli altri sindacati" afferma Raineri
“Consideriamo vergognoso l’atteggiamento della Filcams Cgil che continua senza sosta nell’azione di strumentalizzazione della sigla definitiva del contratto nazionale del terziario, della distribuzione e dei servizi” questo il commento del segretario generale della Fisascat Cisl Pierangelo Raineri all’indomani della ratifica dell’accordo di rinnovo siglato con la Uiltucs Uil e l’associazione datoriale Confcommercio fortemente contestata dalla federazione di categoria della Cgil.
“E’ davvero incomprensibile la demagogia perpetrata da un’organizzazione sindacale che dovrebbe avere come unico scopo quello di giungere alla positiva conclusione dei negoziati. Rileviamo che questi atteggiamenti rendono sempre meno rappresentativa la Filcams Cgil che oramai non rappresenta più il settore del commercio avendo scelto di non firmare il rinnovo – ha aggiunto Raineri - La rappresentatività si misura per tutte le organizzazioni sindacali attraverso le capacità negoziali e di stipulare accordi nell’interesse dei lavoratori coinvolti. La Filcams e la Cgil rischiano di essere fuori dallo scenario negoziale”.
“Il nostro merito è stato quello di continuare a concertare le richieste talvolta molto problematiche proposte dalla Confcommercio e di contrattare soluzioni che meglio si avvicinassero alle esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici dei settori polverizzati del terziario – ha proseguito - Fino all’ultimo abbiamo tentato di risolvere il negoziato anche sui punti sensibili della vertenza in ordine all’istituto contrattuale della carenza di malattia e all’obbligatorietà del sistema della bilateralità. Insieme alla Uiltucs Uil abbiamo rinnovato un contratto convinti che solo attraverso di esso sia possibile continuare a rappresentare e tutelare i lavoratori coinvolti”.
“A chi ci accusa di svolgere il nostro lavoro in maniera arbitraria rispondiamo che è inaccettabile assistere ad una guerra di un sindacato contro gli altri sindacati – ha concluso Raineri – La Filcams Cgil si assuma da sola la responsabilità di non aver siglato un contratto che garantisce e rafforza le tutele in un momento in cui le difficoltà congiunturali hanno ancora pesanti ripercussioni sull’occupazione”.

Nessun commento: