venerdì 29 aprile 2011

WILL E KATE: FERRERO (PRC), SI SPOSANO? E CHI SE NE FREGA!

"I matrimoni dei ricchi e dei re, fotografati, filmati e riproposti televisivamente, servono solo a rimbambire la gente. Matrimoni basati su accordi di tipo contrattuale che farebbero impallidire un broker vengono trasmessi in mondovisione come se ci trovassimo di fronte alla più pura e fanciullesca ingenuità". Lo dice Paolo Ferrero, segretario del Prc, commentando l'attenzione dei media al matrimonio dei reali inglesi.

"Evidentemente, come ci dice Bernabei, il sistema dei media contribuisce a far sì - osserva Ferrero - che i ricchi, alla gente normale, oltre a fregargli i soldi gli freghino pure l'immaginario. Per cancellare anche solo l'idea che il cambiamento vada ricercato attraverso una lotta da farsi contro i ricchi, alla gente normale viene proposta l'evasione dalla propria condizione reale attraverso l'identificazione, un pò invidiosa, con i ricchi.
Cornuti e mazziati si potrebbe dire. Per questo di fronte all'ennesimo 'matrimonio del secolo' rispondo - conclude il laeder di Prc - che l'immaginario è mio e me lo gestisco io: chi se ne frega del matrimonio di Kate e William!"

Nessun commento: