martedì 28 giugno 2011

Protesta dei No Tav arriva a Roma: bloccata via del Corso, fumogeno verde

Corteo di solidarietà di attivisti del Popolo Viola, Rifondazione e Sel contro l'Alta velocità nella Val di Susa: chiediamo mobilitazione nazionale
Uno degli striscioni (foto Mario Proto)
Uno degli striscioni (foto Mario Proto)
ROMA - E la protesta anti-Tav arriva anche a Roma. Lunedì pomeriggio una cinquantina di persone aderenti ai movimenti del Popolo Viola, di Rifondazione Comunista, Sinistra e Libertà e Cobas, hanno sfilato per via del Corso urlando slogan contro l'Alta Velocità in Val di Susa portando due striscioni con le scritte: «No allo stupro della Val di Susa», e «Chi tocca la Val di Susa tocca tutti e tutte noi!». Via del Corso è rimasta chiusa per un'ora circa e poi riaperta al traffico intorno alle 18.
FUMOGENO VERDE - I manifestanti sono arrivati in via Sant'Andrea delle Fratte e hanno lanciato un fumogeno verde contro la sede del Pd già protetta da blindati delle forze dell'ordine, gridando «Fassino boia». I manifestanti, un centinaio, hanno poi proseguito il loro corteo non autorizzato per le vie del centro di Roma e annunciando «dei blitz».
SIT-IN PALAZZO CHIGI - Poco prima, gli attivisti avevano organizzato un sit-in di solidarietà davanti Palazzo Chigi per i manifestanti coinvolti negli scontri di lunedì mattina in Val di Susa. «Chiediamo che la voce dei cittadini sia ascoltata e diciamo all'opposizione di rivolgere in Parlamento delle interrogazioni ai ministri Matteoli e Maroni sugli scontri di oggi», ha detto uno dei manifestanti. I partecipanti al presidio assicurano che la protesta contro un «governo morente e una repressione selvaggia continuerà». «Chiediamo a tutta l'opposizione di sollecitare una mobilitazione nazionale».
IN CORTEO NEL CENTRO - Il corteo è transitato da Piazza Santi Apostoli, si è fermato per qualche minuto in via dell'Umiltà, sede del Pdl. I manifestanti hanno gridato slogan contro il premier. Poco dopo, si sono spostati verso Fontana di Trevi e hanno raggiunto anche la sede del Pd che si trova a poche centinaia di metri. Uno dei cartello esposti nel corteo recitava: 'Pd=Pdl=Affaristi di m...».
Redazione online

Nessun commento: